PRECISAZIONI :
MAP PER BUONA PACE DI ESPERTI, TECNICI, TITOLATI, PEDAGOGISTI, PSICOLOGI, APPRENDISTI, ILLUMINATI, COLLEGHI PROFESSORI ED EDITORI, SI PRECISA CHE LE MAPPE DEL QUI SCRIVENTE MAPPER, NON COSTITUISCONO SCORCIATOIE ALLO STUDIO E ALLA LORO PRODUZIONE.
MAP PER LO STUDIO SONO UNO STRUMENTO E PER LA PRODUZIONE PERSONALE FRUIBILE NEL TEMPO, TANTO RACCOMANDATA DAI SOPRA CITATI TITOLATI, SI RICORDA QUANTO SPESSO E' DETERMINANTE IL FATTORE TEMPO E ACCURATEZZA ESECUTIVA.
MAP PER L'APPUNTO, SI INVITA CON PIACERE E SPIRITO DI CONDIVISIONE ALLA PROVA DI TRASPOSIZIONE IN MAPPE DI UNA MATTINATA SCOLASTICA MEDIA DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO (SE CI AGGIUNGIAMO QUALCHE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO, SPECIFICA E NON, AVREMO UNA PERCEZIONE SENZA DUBBIO PIU' REALISTICA DELL'OCCORRENTE...E DEL MANCANTE) :
- 4 MATERIE DIVERSE
- 2 ARGOMENTI PER MATERIA
- 8 ARGOMENTI (STIMA REALISTICAMENTE IN DIFETTO)
- ALMENO 3 MAPPE PER ARGOMENTO
- TOTALE DA PRODURRE : ALMENO 24 MAPPE
24 MAPPE PRODOTTE IN UN POMERIGGIO DI STUDIO (?), DOPO AVER LETTO O ASCOLTATO I TESTI, ANALIZZATI GLI APPUNTI, SINTETIZZATI I CONCETTI, PIANIFICATE LE CONOSCENZE E RAGGRUPPATE LE INFORMAZIONI FONDAMENTALI ESTRAPOLANDO LE PAROLE CHIAVE.
SEGUE LA FASE ESECUTIVA.....E GLI ALTRI COMPITI, OVVIAMENTE!
MAP PER FORTUNA VI SONO INSEGNANTI (POCHI MA BUONI), CHE A VOLTE SOSTITUISCONO LE LEZIONI FRONTALI CON LABORATORI DI COSTRUZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, ATTRAVERSO LE MAPPE CONCETTUALI CREATE CON I RAGAZZI IN CLASSE.
QUESTO SI' E' UN BEL VANTAGGIO PER LO STUDIO !!!
E ALLORA IL PERCORSO DEI CONCETTI DA APPRENDERE E' GIA' TRACCIATO, LA MAPPA PUO' SOLO ESSERE COMPLETATA CON IMMAGINI E APPROFONDIMENTI.
MERAVIGLIOSO!!! C'E' ANCHE IL TEMPO PER APPROFONDIRE E DARE SPAZIO A QUELLA RISORSA UMANA COSI' IMPORTANTE, MA HAIME' COSI' IN PERICOLO D'ESTINZIONE, CHE SI CHIAMA: CURIOSITA'.
LA TECNOLOGIA STA FACENDO GRANDI PASSI AVANTI E ANCHE LA FORMAZIONE DEI DOCENTI RIGUARDO ALLE SUE APPLICAZIONI DIDATTICHE.
VERRA' UN GIORNO IN CUI LE LEZIONI AVVERRANNO PER TUTTI IN CLASSE, ATTRAVERSO LA COSTUZIONE COOPETRATIVA DI MAPPE INTERATTIVE E ALLORA MAPPER FINALMENTE AVRA' ESAURITO IL SUO COMPITO.
PURTROPPO NEL FRATTEMPO, NON E' SEMPRE E PER TUTTI COSI' E QUINDI, SE PUO' SERVIRE, CONTINUEREMO VOLENTIERI A TENERVI COMPAGNIA.
BUON LAVORO!
LA TECNOLOGIA STA FACENDO GRANDI PASSI AVANTI E ANCHE LA FORMAZIONE DEI DOCENTI RIGUARDO ALLE SUE APPLICAZIONI DIDATTICHE.
VERRA' UN GIORNO IN CUI LE LEZIONI AVVERRANNO PER TUTTI IN CLASSE, ATTRAVERSO LA COSTUZIONE COOPETRATIVA DI MAPPE INTERATTIVE E ALLORA MAPPER FINALMENTE AVRA' ESAURITO IL SUO COMPITO.
PURTROPPO NEL FRATTEMPO, NON E' SEMPRE E PER TUTTI COSI' E QUINDI, SE PUO' SERVIRE, CONTINUEREMO VOLENTIERI A TENERVI COMPAGNIA.
BUON LAVORO!
Ho appena scoperto questo sito e vi faccio i complimenti per il vostro lavoro.
RispondiEliminaE' possibile sapere che programma utilizziate per la realizzazione delle mappe concettuali.
Grazie
Giusi