MAPPER

MAPPER
RICERCATE LA MAPPA INTERESSATA NELLA COLONNA DI DESTRA SUDDIVISA PER MATERIE, OPPURE SCRIVENDO L'ARGOMENTO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG". IN FONDO ALLA PAGINA CLICCARE SU "POST PIU' VECCHI". LE NUOVE MAPPE SONO INSERITE SEGUENDO UN ORDINE CASUALE DI RICHIESTE E DI ARCHIVIO

mercoledì 18 gennaio 2012

PRECISAZIONI :

MAP PER  BUONA PACE  DI ESPERTI, TECNICI, TITOLATI, PEDAGOGISTI, PSICOLOGI, APPRENDISTI, ILLUMINATI, COLLEGHI PROFESSORI ED EDITORI, SI PRECISA CHE LE MAPPE DEL QUI SCRIVENTE MAPPER,  NON COSTITUISCONO SCORCIATOIE ALLO STUDIO E ALLA LORO PRODUZIONE.

MAP PER  LO STUDIO SONO UNO STRUMENTO  E  PER LA PRODUZIONE PERSONALE FRUIBILE NEL TEMPO,  TANTO RACCOMANDATA DAI SOPRA CITATI TITOLATI,  SI RICORDA  QUANTO  SPESSO E' DETERMINANTE IL FATTORE TEMPO E ACCURATEZZA ESECUTIVA.

MAP PER  L'APPUNTO, SI INVITA  CON PIACERE E SPIRITO DI CONDIVISIONE  ALLA PROVA  DI TRASPOSIZIONE  IN MAPPE  DI UNA  MATTINATA SCOLASTICA MEDIA  DI  SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO (SE CI AGGIUNGIAMO QUALCHE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO, SPECIFICA E NON, AVREMO UNA PERCEZIONE SENZA DUBBIO PIU' REALISTICA DELL'OCCORRENTE...E DEL MANCANTE) :
  • 4 MATERIE DIVERSE
  • 2 ARGOMENTI PER MATERIA
  • 8 ARGOMENTI (STIMA REALISTICAMENTE IN DIFETTO)
  • ALMENO 3 MAPPE PER ARGOMENTO
  • TOTALE  DA PRODURRE :  ALMENO 24 MAPPE
24 MAPPE  PRODOTTE  IN  UN POMERIGGIO DI STUDIO (?), DOPO AVER LETTO O ASCOLTATO I TESTI, ANALIZZATI GLI APPUNTI,  SINTETIZZATI I CONCETTI, PIANIFICATE LE CONOSCENZE E  RAGGRUPPATE  LE INFORMAZIONI FONDAMENTALI  ESTRAPOLANDO LE PAROLE CHIAVE.
SEGUE LA FASE ESECUTIVA.....E GLI ALTRI COMPITI, OVVIAMENTE!

MAP PER FORTUNA  VI SONO  INSEGNANTI  (POCHI MA BUONI),  CHE  A VOLTE  SOSTITUISCONO LE LEZIONI FRONTALI  CON LABORATORI DI COSTRUZIONE  DEGLI APPRENDIMENTI, ATTRAVERSO LE MAPPE CONCETTUALI CREATE CON I RAGAZZI IN CLASSE.
QUESTO SI' E' UN BEL VANTAGGIO PER LO STUDIO !!!

E ALLORA IL PERCORSO DEI CONCETTI DA APPRENDERE E' GIA' TRACCIATO, LA MAPPA PUO' SOLO ESSERE COMPLETATA CON IMMAGINI E APPROFONDIMENTI.

MERAVIGLIOSO!!!  C'E' ANCHE IL TEMPO PER APPROFONDIRE E DARE SPAZIO A QUELLA  RISORSA UMANA COSI' IMPORTANTE, MA HAIME' COSI' IN PERICOLO D'ESTINZIONE, CHE  SI CHIAMA:  CURIOSITA'.

LA TECNOLOGIA STA FACENDO GRANDI PASSI AVANTI E ANCHE LA FORMAZIONE DEI DOCENTI RIGUARDO ALLE SUE APPLICAZIONI DIDATTICHE.
VERRA' UN GIORNO IN CUI LE LEZIONI AVVERRANNO PER TUTTI IN CLASSE, ATTRAVERSO LA COSTUZIONE COOPETRATIVA DI MAPPE INTERATTIVE E ALLORA MAPPER FINALMENTE AVRA' ESAURITO IL SUO COMPITO.

PURTROPPO NEL FRATTEMPO, NON E' SEMPRE E PER TUTTI COSI' E QUINDI, SE PUO' SERVIRE, CONTINUEREMO VOLENTIERI A TENERVI COMPAGNIA.

BUON LAVORO!

1 commento:

  1. Ho appena scoperto questo sito e vi faccio i complimenti per il vostro lavoro.
    E' possibile sapere che programma utilizziate per la realizzazione delle mappe concettuali.

    Grazie
    Giusi

    RispondiElimina